Assicurazione Credito Assicurazione Credito

L'assicurazione del credito  è uno strumento finalizzato alla prevenzione e alla copertura dei rischi di insolvenza con l’obiettivo di ridurre al minimo le perdite su crediti dell’impresa assicurata.

Le Compagnie assicurative specializzate, offrono una valutazione preventiva dei clienti coprendo il potenziale rischio di perdita, originato da un’insolvenza giuridica e/o da un mancato pagamento di crediti nei confronti della propria clientela a seguito di un contratto di fornitura o di prestazione di servizi.

Questo strumento permette all’azienda di approcciare il mercato con più sicurezza e c​on una maggiore conoscenza di informazioni grazie alle garanzie concesse, consentendo all’ impresa assicurata di crescere in termini di fatturato, riducendo al minimo il rischio di mancato incasso​

Quali società possono decidere di assicurare i propri crediti commerciali?

Tutte le imprese di piccole, medie e grandi dimensioni indipendentemente dal settore economico in cui svolgono la propria attività

Quali Crediti possono essere assicurati?

Tutti i Crediti Commerciali derivanti dalla propria attività imprenditoriale considerati a breve termine, ovvero soggetti a dilazioni di pagamento inferiori ad 1 anno previste in fattura. Non possono essere assicurati i Crediti verso la Pubblica Amministrazione e verso Persone Fisiche

L’impresa assicurata può decidere quali fatture assicurare e quali no?

Nel rispetto del principio di Globalità, tutte le fatture emesse con dilazione di pagamento devono essere oggetto di copertura assicurativa. Tuttavia possono essere studiate delle soluzioni calibrate su specifiche esigenze dell’impresa assicurando ad esempio, solo categorie omogenee di fatturato come ad esempio tutti i crediti verso il mercato domestico, il mercato export o specifici gruppi di clienti.

E' possibile assicurare un solo grande rischio?

Su specifica richiesta dell’impresa, è possibile procedere con un’analisi nel Mercato Assicurativo per cercare una soluzione di copertura del Rischio Singolo solo verso Nazioni estere, mediante assicuratori italiani o esteri

Possono essere assicurati i crediti verso tutte le Nazioni del Mondo?

Alcuni Paesi non sono assicurabili in quanto ritenuti ad alto rischio Politico e/o Economico per via di guerre in atto o di sistemi giuridico-politici non ritenuti affidabili per la tutela dei contratti e del Credito. Le Compagnie di Assicurazione del Credito aggiornano periodicamente la Lista dei Paesi coperti e non coperti informando i propri Assicurati.

Come vengono effettuate le richieste di affidamento sui clienti?

Tutte le Compagnie mettono a disposizione del cliente una piattaforma web. Questa consente di effettuare le richieste di affidamento, visualizzare le delibere della Compagnia in tempo reale e di monitorarne eventuali modifiche (cancellazione e/o riduzione del fido concesso).

In quanto tempo vengono mediamente elaborate le richieste?

Le più grandi Compagnie impiegano in media meno di 48 ore per circa l’85% delle richieste. Per le richieste di copertura più complesse le risposte sono comunicate mediamente entro 5 giorni per clienti Italiani, ed entro i 10 per i clienti Esteri

Per quanto tempo resta in vigore il fido concesso dalla Compagnia?

La linea di Credito resta in vigore per un anno e si rinnova automaticamente sino ad eventuale revoca da parte dell’Assicurato o fino alla riduzione/cancellazione da parte della Compagnia

Se il cliente non è puntuale nel pagamento di una fattura, il ritardo deve essere denunciato subito alla Compagnia?

Il Contratto di Assicurazione del Credito prevede un periodo massimo di “ritardo ammissibile” nel pagamento delle fatture, che l’Assicurato può gestire in totale autonomia. Inoltre è possibile chiedere autorizzazione alla Compagnia per concedere ulteriore proroga qualora l’impresa assicurata abbia  la necessità di salvaguardare il rapporto con il proprio cliente

Come può essere classificato un credito scaduto?

In base all’anzianità lo scaduto può essere definito: scaduto corrente (con anzianità piuttosto contenuta, normalmente entro i 90 gg di ritardo e gestito con attività di sollecito) o scaduto grave (con ritardi di oltre 90gg e crediti  ad alto rischio di insolvenza per cui è necessario procedere con attività di recupero legale).

Qual è la percentuale di copertura sul sinistro denunciato?

In media la percentuale di copertura varia dal 90% al 75% (in base alla rischiosità del Paese).

In caso di denuncia di sinistro, chi dovrà seguire la pratica legale per il recupero del credito?

Le imprese assicurate devono affidare il recupero dei propri crediti assicurati direttamente alla Compagnia. Laddove sussista la necessità, il recupero del credito può essere eseguito anche dal legale dell’impresa con l’obbligo di aggiornare costantemente l'assicuratore sugli sviluppi della pratica.

Perchè stipulare un'assicurazione crediti?

I crediti commerciali rappresentano un asset fondamentale nel bilancio di un’impresa. Con un’assicurazione crediti, la vostra attività viene protetta sia dal punto di vista finanziario che dal punto di vista del risultato economico, in quanto si liberano risorse da dedicare a nuove e più remunerative attività.

Come l’assicurazione crediti migliora la qualita’ dei risultati finanziari di un’impresa?

L’assicurazione crediti migliora la qualità dei risultati finanziari di un’impresa attraverso: una protezione globale contro il rischio di mancato incasso; il rafforzamento delle relazioni con i clienti; il miglioramento dei rapporti con le banche e l’accesso ai finanziamenti; una maggiore sicurezza nell’intraprendere azioni commerciali; monitoraggio dell’evoluzione del rischio commerciale; accesso ad informazioni e banche dati di alta qualità; una maggiore sicurezza nell’intraprendere azioni commerciali. Inoltre, essa permette di tenere sempre sotto controllo l’evoluzione del rischio commerciale rappresentato dai clienti.